domenica 28 novembre 2010

ScrapCooking o come occupare i bambini l'enesimo week-end di pioggia !


ScapCooking significa l'arte di creare e decorare in cucina ossia di utilizzare tutte le decorazioni di zucchero, paillette colorate, palline argentate, vermicelle di cioccolato che si possono trovare in giro. Ma è stato una bella sorpresa vedere mia figlia stare al gioco!
Le foto non sono all'altezza del risultato: dei centri tavola per il periodo natalizio con questi alberelli realizzati con biscotti a forma di stelle. Per i biscotti, ho sbagliato io preparando un impasto degli ovis mollis  un po' troppo friabile ma così buono. (Gli ovis mollis sono questi biscotti che si comprano in pasticceria, tondi con la marmellata di albicocche in mezzo).

100g di farina - 100g di burro - 50g di fecola - 50g di zucchero a velo - 3 tuorli d'uovo sodo - 1/2 bustina di vaniglina - 1 pizzico di sale - marmellata di albicocche

Mescolare nel robot tutti gli ingredienti a parte la marmellata. Lavorali velocemente come per una pasta frolla e far riposare in frigorifero per qualche ora.
Formare delle palline e segnare al centro un incavo che si riempie con marmellata
Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 15min.
Se si preferisce si può spianare la pasta e poi ricavare dei dischi di circa 5cm di diametro. Con un tagliapasta più piccolo togliere la parte centrale a metà dei dischi ottenendo degli anelli. Cuocere in forno caldo. Spalmare con marmellata i dischi interi e sovrapporre gli anelli ai dischi interi. Spolverizzare con zucchero a velo.

Per tornare agli alberelli, bisogna solo comprare una serie di tagliapaste a forma di stelle di più misure. (Le ho comprati dal Casalinga Prato di via Bligny, sono 6 misure di stelle).

1 commento:

  1. ovis mollis?!?!?!? quelle culture!!!! moi qui les ai tjs appelé sablés.... on en apprend ts les jours. c'est trés bien.
    je vais de ce pas faire faire cela à ma pré ado ce w.e, che sarà di pioggia ovviamente...
    merci!

    RispondiElimina