martedì 23 novembre 2010

Ritorno dal mercato ...


Mela cotogna per qualche esperimento, kiwi per le vitamine, fagiolini perchè bisogna mangiare verdure, patate per il Gratin Dauphinois, carciofi da mangiare con salsa maltese e arance per tortine mandorle/arancia.


Carciofi alla salsa maltese:
1 carciofo a persona - 1 cucchiaio di olio, sale, pepe
Per la salsa:
2 tuorli - 1/4 bicchiere di olio - 1/2 limone - 1/2 arancia - 1 punta di zafferano - sale - pepe

Attrezzarsi con guanti in lattice perchè anneriscono tanto le mani. Pulire i carciofi eliminando tutte le foglie dure (meglio togliere troppe che non abbastanza !) e il gambo che si taglia a una lunghezza di 3 cm, tagliarli a metà per il lungo e togliere il fieno.  Metterli in un recipiente con acqua e succo di 1/2 limone per evitare che si ossidino. Quando sono pronti metterli in una padella con olio, sale, pepe e un dito d'acqua e farli cuocere a fuoco basso a coperto per 20 min circa. Quando sono cotti e raffreddati disporre su un piatto di portata.
Preparare una maionese con i tuorli, l'olio, il sale e il limone. Aggiungere lo zafferano sciolto in un cucchiaio di acqua calda ed il succo d'arancia. Nappare i carciofi con questa salsa.

La salsa maltese va benissimo anche per gli asparagi.



Con le mele cotogne, sto preparando il cotignac ...ossia la cotognata ... un sapore d'infanzia, un gusto antico... La mela cotogna immangiabile cruda perchè aspra, dura, granulosa, rivela con la cottura un sapore delicato. E molto ricco in pectina e si presta quindi a marmellate o cotognata.
In oriente si aggiunge anche in piatti salati come tajine, spezzatino... Pero viene prima scottato e passato in padella con un po' di burro.

Da seguire ...

1 commento:

  1. che bella idea!!!! ho appunto qualche carciofo da smaltire in frigo... grazie!!!

    RispondiElimina