martedì 28 settembre 2010

Ricetta di stagione: Vellutata di zucca

Per 8 persone:
700g di polpa di zucca
100g di amaretti
70g di cipolla
1 l di brodo vegetale
Olio di oliva, sale
 
Preparazione :
Tagliare la polpa di zucca in grosse fette, eliminare i semi e cuocere in forno a 180°C. Quando sarà soffice, tiare fuori dal forno.
Tritare la cipolla e sbriciolare gli amaretti.
Scaldare un filo di olio in una casseruola e rosolare il trito di cipolla e amaretti. Aggiungere la zucca e versare il brodo. Cuocere a fuoco basso per circa un’ora. Frullare, regolare di sale  e versare la zuppa nei bicchierini.

Ladurée a Milano

IL macaron è composto da due biscottini rotondi realizzati a partire da farina di mandorle, zucchero a velo e albume uniti con un ripieno dai i gusti variegati : pistacchio, cioccolato, liquirizia, lamponi, pompelmo ...
Dal mese di maggio la storica boutique parigina Ladurée ha aperto a Milano in via Spadari e merita una visita: tra i muri a stucco grigio, le scritte in oro, i banconi in marmo e mogano, si tratta di una vera gioielleria culinaria !



Da vedere in dvd

Kate Armstrong, una chef affermata, perfezionista e dedita completamente al suo lavoro, si occupa di un ristorante molto chic di Manhattan, in cui vengono serviti piatti dall'aspetto delizioso e invitante. Ha un rapporto davvero pessimo con Nick, il suo aiutante cuoco: i due litigano continuamente, anche perché lui ha idee tutte sue su come andrebbero preparati i cibi.
All'improvviso, le viene affidata la nipotina Zoe, di soli otto anni, e la situazione si complica ulteriormente. Quando poi Kate si rende conto che si sta innamorando di Nick, capisce d'un tratto che gli atteggiamenti che ha sempre avuto devono necessariamente cambiare.
Una commedia leggera, vivace, romantica... Notevole la presenza del coprotagonista Aaron Eckhart a fianco di Catherine Zeta-Jones!